La Fondazione S. Angela Merici onlus è una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per anziani situata a Desenzano del Garda. Tutti gli ospiti della RSA sono in condizione di non autosufficienza a causa di patologie fisiche, cognitive, sensoriali o miste, non sono assistibili a domicilio e per essi il ricovero ospedaliero risulta improprio.
La RSA fornisce assistenza continuativa altamente qualificata, ad elevato contenuto sanitario ed a prevalente indirizzo riabilitativo a 175 anziani, dei quali circa una ventina affetti da Alzheimer. La struttura è inoltre autorizzata a prestare assistenza a 2 pazienti in stato vegetativo e dispone di 9 posti destinati al ricovero temporaneo di persone non autosufficienti, al fine di alleviare temporaneamente il carico di assistenza domiciliare delle loro famiglie.
Lo staff operativo è composto da medici, infermieri, fisioterapisti, animatori, ausiliari d’assistenza e addetti ai servizi per la cura della persona. Il loro scopo è quello di garantire agli ospiti un supporto nelle attività basilari della vita quotidiana, come ad esempio la deambulazione, l’alimentazione, l’abbigliamento e la socializzazione. Il fine ultimo di tutto il gruppo di professionisti della struttura è quello di curare la persona e le sue relazioni sociali attraverso interventi specifici di terapia riabilitativa ed occupazionale.
Materiali da scaricare
Certificato da far redigere al medico di medicina generale per l'ammissione alla RSA o al CDI
Certificato medico attestante l'aggravamento dell'interessato per una domanda d'ingresso RSA già presentata
Rette per la degenza nella RSA degli ospiti e per i ricoveri sollievo per l’anno 2023
Caricato il: 12/01/2023
Carta dei Servizi della RSA
Carta dei Servizi della RSA - agg. gennaio 2023
Caricato il: 12/01/2023
Documentazione necessaria per l'inoltro della richiesta di ricovero definitivo presso la RSA 2023
Comprende anche l'informativa privacy e il modulo di valutazione clinico-funzionale da far compilare al medico curante (MMG o medico specialista)
Regolamento per la lista d'attesa in RSA
Caricato il: 05/04/2023