RSA

RSA

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) è rivolta agli anziani in condizione di non autosufficienza che non sono assistibili a domicilio.

La Fondazione S. Angela Merici onlus è una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per anziani situata a Desenzano del Garda. Tutti gli ospiti della RSA sono in condizione di non autosufficienza a causa di patologie fisiche, cognitive, sensoriali o miste, non sono assistibili a domicilio e per essi il ricovero ospedaliero risulta improprio. 

 

La RSA fornisce assistenza continuativa altamente qualificata, ad elevato contenuto sanitario ed a prevalente indirizzo riabilitativo a 175 anziani, dei quali circa una ventina affetti da Alzheimer. La struttura è inoltre autorizzata a prestare assistenza a 2 pazienti in stato vegetativo e dispone di 9 posti destinati al ricovero temporaneo di persone non autosufficienti, al fine di alleviare temporaneamente il carico di assistenza domiciliare delle loro famiglie.

 

Lo staff operativo è composto da medici, infermieri, fisioterapisti, animatori, ausiliari d’assistenza e addetti ai servizi per la cura della persona. Il loro scopo è quello di garantire agli ospiti un supporto nelle attività basilari della vita quotidiana, come ad esempio la deambulazione, l’alimentazione, l’abbigliamento e la socializzazione. Il fine ultimo di tutto il gruppo di professionisti della struttura è quello di curare la persona e le sue relazioni sociali attraverso interventi specifici di terapia riabilitativa ed occupazionale. 

Materiali da scaricare

Carta dei Servizi della RSA

Caricato il: 08/06/2022

Documentazione necessaria per l'inoltro della richiesta di ricovero definitivo presso la RSA

Comprende anche l'informativa privacy e il modulo di valutazione clinico-funzionale da far compilare al medico curante (MMG o medico specialista)

Certificato da far redarre al medico di medicina generale per l'ammissione alla RSA o al CDI

Certificato medico attestante l'aggravamento dell'interessato per una domanda d'ingresso RSA già presentata

Rette per la degenza nella RSA degli ospiti e per i ricoveri sollievo per l’anno 2022

Caricato il: 28/01/2022

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

Un servizio istituito dalla Regione Lombardia per usufruire, al domicilio, di prestazioni medico specialistiche, infermieristiche e/o fisioterapiche.

RSA APERTA

RSA APERTA

Un progetto promosso da Regione Lombardia che offre sostegno alle famiglie che assistono persone non autosufficienti.

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

In centro a Desenzano puoi eseguire le visite ambulatoriali di cui hai bisogno, compresa la visita per la certificazione di invalidità.